Marsa Alam

La Location

Un tempo piccolo villaggio di pescatori sulla costa Ovest del Mar Rosso, Marsa Alam è oggi una località turistica in rapido e costante sviluppo. Considerato un vero paradiso tropicale, con le sue imponenti palme e le sue scenografiche mangrovie, è tra le mete preferite degli appassionati di windsurf, snorkelling e immersioni subacquee: le sue acque cristalline con chilometri di barriere coralline infatti sono popolate di numerose specie animali e vegetali dai colori stupefacenti.

Storia e Cultura


Per gli amanti della cultura è molto interessante anche la visita alle rovine degli antichi insediamenti minerari di smeraldi nella zona montuosa del deserto orientale a sud-ovest di Marsa Alam nelle località di Wadi Gimal, Wadi Sikeit, Wadi Nuqrus e Gebel Zabara, miniere un tempo ampiamente sfruttate nel periodo romano e tolemaico.

Non lontano da Marsa Alam sono i resti dell’antico Porto Romano di Myos Hormos, un tempo ingresso principale dell’Impero Romano verso l’India, porto dove si trovano ancora manufatti romani molto ben conservati.